Il “mondo” della stampa digitale in verità comprende al suo interno:
TRANSFER
COS’È?
Il logo viene stampato su di una carta trattata ed in seguito trasferito sull’articolo tramite una pressa termica.
PRO:
Il grande vantaggio di questo sistema sta nel fatto che si possono riprodurre disegni a svariati colori in un unico passaggio, con colori brillanti e senza costi di impianto o avviamento macchina. Il costo per singola stampa è pero decisamente più elevato rispetto alla serigrafia, e l’aspetto finale dipende molto dal disegno e dal tessuto su cui viene applicato; la tenuta al lavaggio, pur migliorata dalle nuove tecniche, non è ottimale.
PARTICOLARMENTE INDICATO PER…
piccole produzioni con disegni complessi.
STAMPA DIGITALE DIRETTA
COS’È?
La stampa digitale diretta è l’ultimissima frontiera nel campo delle personalizzazioni, in particolar modo per quelle tessili. Nessun costo di impianto (a patto di partire da un file ad alta risoluzione), nessun limite di colori, produzione anche di un solo capo, una morbidezza del tessuto pari a quella della serigrafia. LIMITI: tempi di lavorazione piuttosto lunghi ed inchiostri costosi, che portano ad un prezzo decisamente superiore a quello della stampa tradizionale (stampa serigrafica); problema evidente in particolar modo sui colori scuri, i quali richiedono fondi e più passaggi di colore.
LIMITI:
la tenuta al lavaggio non è pari a quella delle stampa serigrafiche ed i colori sono meno brillanti.
PVC TERMOSALDATO
COS’È?
Un ottimo sistema per applicare scritte o disegni semplici, anche per produzioni limitate.
COME VIENE FATTO
Un foglio di vinile viene tagliato nella forma desiderata e successivamente applicato tramite pressa termica. Anche qui, la disponibilità di nuovi materiali rende questa tecnica flessibile ed efficace, e non mancano gli effetti speciali.
LIMITI
Poco adatto a disegni complessi, ai troppi colori e, a causa dell’effettivo costo del materiale, alle grandi produzioni dove si fanno preferire altre tecniche di stampa.
Una variante molto usata è il PVC stampato (in digitale) e termosaldato; l’effetto finale sarà quello di una sorta di “targhetta” incollata sul capo. Risultato non particolarmente elegante ma economico e adatto alle piccole produzioni.
SUBLIMAZIONE
COS’È?
La termostampa sublimatica è di fatto una stampa indiretta transfer, dove al posto dei tradizionali inchiostri ne viene usato uno particolare “sublimatico”, cioè con la proprietà di passare direttamente (a particolari condizioni di temperatura e pressione) dallo stato solido allo stato gassoso. Mediante l’uso di una pressa a caldo il disegno si trasferirà in modo permanente ed indelebile sul tessuto o sull’oggetto da decorare.
QUANDO SI USA?
È il sistema con cui vengono stampati la maggior parte dei capi nel settore sportivo (calcio, ciclismo, motocross, etc.) – il tessuto di base deve essere forzatamente bianco ed in materiale sintetico, non funziona su tessuti colorati o in cotone.