Cos’è la serigrafia?
La serigrafia è la stampa diretta, effettuata facendo passare l’inchiostro attraverso un telaio di filato finissimo posto a diretto contatto con l’articolo da personalizzare.
Come funziona?
La prima operazione da fare è separare i colori con un apposito software: nella stampa serigrafica ogni colore ha un suo telaio – 3 colori di stampa corrisponderanno quindi a 3 telai da preparare.
il telaio viene spalmato con una gelatina fotosensibile, asciugato, e poi esposto alla luce ultravioletta con sopra applicata una pellicola fotografica (con aree nere nelle zone da stampare, trasparente nelle altre parti). La luce indurirà l’emulsione fotosensibile nelle aree esposte, gelatina che invece verrà rimossa tramite lavaggio dalle aree coperte dal nero – il colore potrà passare solo nelle parti libere.
Il processo viene ripetuto per tutti i colori necessari alla stampa.
Una volte terminata questa fase, i telai vengono messi sulla macchina da stampa, ricoperti di colore il quale penetra grazie alla spalmatura effettuata da un operatore. Questo per ogni colore necessario.
Una volta finito questo passaggio, i colori vengono fissati grazie alla temperatura a cui vengono sottoposti in un forno.
Grazie a queste fasi, una serigrafia può durare anni con una ottima tenuta al lavaggio.
PRO:
qualità del disegno, colore e durata . Con il giusto disegno, l’uso di telai appropriati e colori brillanti la serigrafia può restituire stampe veramente belle – inchiostri lucidi, metallizzati, fluorescenti, con rigonfiante, etc etc., abbinati a telai di diversa finezza possono rendere ogni stampa davvero unica.
Un must per le T.shirt di ogni genere.
LIMITI:
l’elevato costo di avvio macchina rende particolarmente dispendioso realizzare piccole serie (ogni colore ha una sua pellicola, un’incisione telaio ed un’avviamento); la quadricromia (il processo mediante il quale si ottengono immagini a colori partendo dai tre colori primari – giallo, cyan e magenta – più il nero) è estremamente difficile da ottenere, e i risultati non sono mai eccelsi.
Particolarmente indicato per…
La serigrafia è particolarmente indicata per i prodotti tessili (magliette, polo, cappellini 5 pannelli…) che si adattano ad una superficie piana.