Cosa serve per creare un ricamo?
Una o più enormi macchine da cucire, una marea di aghi (per poter ricamare diversi colori contemporaneamente), un computer e… tempo.
Per prima cosa, il disegno deve essere trasformato in un file leggibile dalla macchina, ovvero un impianto composto da una serie di coordinate numeriche (corrispondenti ai punti di cucitura), che alla fine, colore dopo colore, andranno a riprodurre il disegno richiesto.
Un ricamo può essere composto da poche centinaia di punti (una piccola scritta) o averne 100.000, come i grandi ricami sulla schiena dei giubbotti dei motociclisti.
Un ricamo “medio” può andare dai 5.000 ai 10.000 punti; dato che il costo è legato al tempo che la macchina impiega a realizzarlo, più è grande il ricamo e maggiore sarà il prezzo finale.
Il numero dei colori invece è relativamente ininfluente, la macchina li farà uno dopo l’altro senza grosse perdite di tempo – con più colori la preparazione iniziale è un po’ più lunga ma, per comodità, diciamo che fino a 3/4 colori il prezzo del ricamo non varia.
A seconda della tipologia di macchina a disposizione, e delle caratteristiche dell’impianto da riprodurre, possono essere necessarie da qualche minuto a diverse ore.
PRO:
Il ricamo è un metodo elegante e duraturo per decorare l’abbigliamento, con un piacevole effetto tridimensionale – si presta particolarmente per realizzare stemmi, loghi stilizzati e scritte.
CARATTERISTICHE:
A causa dello spessore del filato e a quello dell’ago la definizione non è altissima: i piccoli particolari non sono realizzabili, normalmente le scritte devono avere un’altezza di almeno 4/5 mm.
In genere non è consigliabile ricamare disegni troppo complessi, con colori sfumati o miriadi di particolari piccoli – anche i fondi colorati troppo estesi tendono a diventare “pesanti”.
Resiste ottimamente ai lavaggi e se realizzato con filato in poliestere si può anche candeggiare (attenzione però sempre al capo, deve essere candeggiabile anche lui).
ADATTO A…
Adatto ai capi più ricercati, come polo, felpe, gilet e giubbotti; molto di moda i ricami con lettere o disegni in applicazione, in panno, tessuto, jersey, tagliate al laser e fissate mediante cucitura.